Chiama ora

Quarantallina social

Il nostro territorio: diario di viaggio

Il territorio senese offre enormi possibilità di scelta.

Per gli amanti dell'arte e della cultura

Buonconvento, oggi uno dei Borghi più belli d’Italia, a 5 km dall’Agriturismo, con la sua cinta muraria trecentesca e i suoi musei dell’Arte Sacra e della Mezzadria. Alla stessa distanza dall’Agriturismo si trova Murlo, terra etrusca, con testimonianze che si possono ammirare presso il museo del paese.
A Nord dell’Agriturismo è situata Siena, già famosa per la corsa del Palio del 02 luglio e del 16 Agosto, il suo Duomo, Piazza del Campo unica al mondo e i tanti vicoli che percorrono la città.
In direzione Sud troviamo invece Montalcino famosa per il vino Brunello, Pienza, Città di Papa Pio II, Bagno Vignoni, borgo medievale molto noto per le terme già presenti all’epoca romana. Consigliamo inoltre le abbazie di straordinaria bellezza come S’Antimo, Monte Oliveto Maggiore o San Galgano e la cappella di Montesiepi e la sua spada nella roccia. Il territorio artistico si estende ancora verso sud con San Quirico d’Orcia, Montepulciano o verso nord con Monteriggioni, San Gimignano, Volterra e tanto altro ancora.

Per gli appassionati della natura

Si possono percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo numerose strade e sentieri.
Dall’Agriturismo si può raggiungere Buonconvento, percorrendo la strada sterrata della zona di Piana, indicata anche come percorso dell’“Eroica” per gli amanti della bicicletta oppure in direzione di Murlo sempre su strada a sterro.
Suggeriamo anche il percorso segnalato “la vecchia ferrovia” che collega Murlo con la Befa, ossia lungo la strada della vecchia ferrovia che serviva le miniere di carbonfossile di Murlo.
A fine percorso per una sosta pranzo suggeriamo la locanda “Da Brunello” con piatti molto saporosi tipici della zona.
Infinite sono comunque le possibilità considerando anche i numerosi e spettacolosi percorsi a cavallo tra campi, valli e castelli... sembra di essere protagonisti di un film!

Per chi ama le terme

Si possono raggiungere facilmente gli stabilimenti termali di Bagno Vignoni e Rapolano Terme, una fonte di benessere per anima e corpo.

Per chi ama il mare

La costa tirrenica dista dall’Agriturismo 1 ora e mezzo di macchina e consigliamo il Parco della Sterpaia per il suo mare limpido, per il suo aspetto ancora selvaggio e le sue grandi spiagge o il Parco Regionale dell’Uccellina ad Alberese caratterizzato da una affascinante macchia mediterranea. Si può visitare il parco e finire la giornata con un bel tuffo in mare!

Per chi ama il vino

Questa terra è caratterizzata da numerosi vini Docg e Doc, come Brunello, Vino Nobile di Montepulciano, Chianti Colli Senesi, Montecucco, etc… Molte aziende produttrici di vino aprono le loro cantine per visite guidate e degustazioni. E’ possibile prenotare la visita guidata in Agriturismo.

Gli eventi a Buonconvento

  • Cose del passato nel periodo Pasquale con fiera dell’antiquariato.
  • Trebbiatura sotto le mura a fine luglio, ossia una rievocazione storica della trebbiatura degli anni 30/40 con persone che indossano costumi d’epoca, macchinari e attrezzi agricoli del periodo.
  • Sagra della Val d’Arbia a fine settembre con cene nei Quartieri del paese, musica, spettacoli, mercatini etc...

La meravigliosa atmosfera della campagna toscana